Un anno di rugby visto dal presidente

San Donato Milanese, 24 dicembre 2014

Se diamo uno sguardo al 2014 del Rugby San Donato vediamo un’associazione sportiva vitale e in deciso progresso, con continue iniziative sul territorio a cui partecipano con entusiasmo staff, giocatori, familiari e simpatizzanti, un gruppo che si va allargando sempre più. Ad aprile, il RickyRowmell Day, il torneo in ricordo dei soci fondatori Riccardo Ciccione e Rowmell Castillo, ha richiamato all’Onnicomprensivo 250 rugbisti di tutte le età ed un pubblico di oltre 500 persone. Grande partecipazione anche per i due tornei dedicati alle categorie Under 12 e minirugby del 26 ottobre e 2 novembre con oltre 300 giovanissimi di 10 diverse società a calcare il campo dell’istituto scolastico sandonatese. A ciascuno di questi eventi, si sono accompagnate iniziative benefiche a favore di persone disagiate e della ricerca scientifica, a testimonianza della sensibilità della società e dei suoi associati verso i temi sociali, oltre il mandato istituzionale di diffusione della nostra disciplina sportiva e dei suoi valori.

Dal punto di vista sportivo, la focalizzazione sul rugby giovanile, ha portato in due sole stagioni sportive alla nascita e alla partecipazione ai campionati e alle attività della Federazione Italiana Rugby di due nuove squadre: Under 14 nella stagione 2013/2014 e Under 16 quest’anno, con tutti i conseguenti adeguamenti all’organizzazione a allo staff tecnico per seguire attentamente la crescita sportiva dei nostri ragazzi. Sono ben 6 le categorie FIR a cui Rugby San Donato partecipa in questa stagione: Under 6, Under 8, Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16.

In Under 14 e Under 16 in particolare sono molti gli esordienti, ragazzi arrivati al rugby solo quest’anno, ma pieni d’entusiasmo. I nostri tecnici valutano la loro crescita ed i risultati finora conseguiti superiori alle attese: con l’impegno e lo spirito di sacrificio che il nostro sport richiede, continueranno a progredire durante la stagione.

Importante anche la collaborazione per la condivisione di risorse instaurata con Chicken Rugby Rozzano, una società con cui abbiamo molto in comune per missione, valori e approccio allo sport. Grazie a Rozzano, possiamo contare fra l’altro su un campo a norma per l’attività agonistica giovanile U14 e U16, in attesa di poter disporre di un campo regolamentare sul suolo sandonatese.

Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma è tempo di concentrarci sul presente e sul futuro: Rugby San Donato ha partecipato al bando indetto dal Comune di San Donato per l’assegnazione di contributi a favore dell’associazionismo sportivo dilettantistico ed è notizia di oggi che risulta in graduatoria fra le sole 5 società destinatarie dei fondi. Ci sentiamo onorati da questo riconoscimento e sapremo utilizzare il contributo assegnato per dare maggiore impulso alla nostra attività istituzionale.

Ad associati, staff e dirigenti va il mio più sincero augurio di Buon Natale. Vi aspetto a gennaio: tante nuove sfide ed obiettivi da raggiungere ci attendono nel 2015.