Company Logo

Minirugby

Allenamenti

Minirugby e U12
U6-U8:

mar - ven  ore 17.45 - 19.00
U10-12:
mar - ven  ore 18.00 - 19.30

Giovanili
U14

mer          ore 18.00 - 19.30
ven          ore 19.00 - 20.30 

U16-U18:
mar - gio   ore 19.00 - 20.30

(campo temporaneo)
C.S. Omnicomprensivo

via Martiri di Cefalonia, 46
San Donato Milanese


Decathlon

60 Alfieri junior sui campi della provincia

U12 al Torneo di Segrate

San Donato Milanese, 14 ottobre 2013

Weekend ricco di appuntamenti per gli Alfieri, quello appena trascorso. Dopo il difficile, ma formativo esordio della U14 sabato a Rozzano contro il Lyons Settimo, domenica è stata la volta delle squadre di minirugby, impegnate su due diversi campi: a Segrate la U12, a misurarsi in un torneo a 8 con CUS Milano (3 squadre) Rivers (2 squadre), Orio e Lainate; U6, U8 e U10 erano invece a Crema insieme a Sesto, Cologno, Monza e Velate. Su entrambi i campi, buoni risultati, tanto impegno unito al divertimento sotto l'occhio vigile degli educatori e qualche bel ricordo da conservare: la commovente grinta dei bambini U6 e U8, la concentrazione e qualche bella giocata dei compagni più grandi di U10 e U12 e soprattutto i sorrisi durante il terzo tempo. Decisamente un avvio di stagione entusiasmante.

Qui le foto del Torneo U12 di Segrate

Minirugby: esordio stagionale

U8 a Cologno Monzese

San Donato Milanese, 4 ottobre 2013


Domenica 29 settembre, prima uscita stagionale per le nostre squadre Under 6/8, 10 e 12 ospiti sul campo di Cologno Monzese in occasione del "Memorial Cairoli". Giornata grigia e a tratti piovosa, ma ugualmente significativa la partecipazione, con 40 minialfieri a confrontarsi sul campo con gli amici di Iride Cologno, Lyons Settimo, Velate e Lainate. Diversi esordienti e tanti sorrisi davanti al tradizionale piatto di pasta del terzo tempo. Sicuramente un buon inizio di stagione.

Qui le foto del Torneo.

Minirugby: fine stagione



San Donato Milanese, 12 giugno 2013

Finale di stagione in crescendo per il minirugby sandonatese degli Alfieri per quantità e qualità delle iniziative a cui abbiamo preso parte e per il vero spirito di squadra dimostrato a tutti i livelli.
  • La partecipazione al Trofeo Lupo Alberto, con trasferta in Alta Val Seriana di 65 dei nostri fra minirugbisti, educatori e familiari, ha caratterizzato il weekend del 4 e 5 maggio per le categorie U6, U8 e U10 (foto). 35 club e 1000 minirugbisti da tutta la Lombardia si sono dati appuntamento sui campi di Rovetta, Clusone e Onore,  per un'intensa e festosa giornata di rugby. In grande spolvero i minialfieri U8 che si sono distinti per determinazione e attenzione alle indicazioni degli educatori: qualità che sono valse la vittoria nel girone ed un'inattesa finale.
  • Duplice impegno domenica 19 maggio: alla mattina torneo U12 a Settimo Milanese (foto), al pomeriggio "Alfieri al Parco Nord", un picnic rugbistico sui prati al confine fra San Giuliano e San Donato che hanno visto nascere il nostro club quattro anni or sono: U6, U8, U10, papà e seniores si sono contesi la palla ovale in un esilarante tutti contro tutti, mentre altre mani affettavano pane e salame e disponevano torte e bibite sulle tovaglie (foto).
  • Domenica 26 maggio, mentre la U12 ce la metteva davvero tutta con avversari molto qualificati al torneo di Segrate organizzato dal CUS Milano, sul campo di casa dell'Omnicomprensivo di San Donato si disputava un torneo dedicato a U6, U8 e U10 (foto). 4 società, 10 squadre, 110 minirugbisti in campo a darsi battaglia e, a poca distanza, 320 salamelle sparite in un battibaleno. Un sentito grazie a tutti i genitori che hanno collaborato attivamente all'organizzazione del torneo e a Iride Cologno, Rugby Rho, Union '96 Milano per la partecipazione.
  • Gran finale il 2 giugno con U12 al torneo di Urgnano ed i piccoli U8 e U10 alla festa finale di Rugby nei Parchi, nella suggestiva cornice dell'Arena Civica di Milano. Ad Urgnano, una U12, priva degli usuali rinforzi da Cologno, tira fuori una prestazione d'orgoglio con avversari davvero ostici e strappa un buon terzo posto. All'Arena (foto) arriva anche il momento della U10: disciplinati e concentrati, i nostri ragazzi vincono tutte le partite del girone e si giocano la finale con la Union, chiudendo il torneo al secondo posto.
Senza contare feste, scampagnate e tutte le altre buone occasioni che abbiamo colto per far divertire i nostri ragazzi con la palla ovale, sono 14 i tornei FIR dedicati alla U12 a cui abbiamo preso parte durante la stagione e 12 quelli a cui abbiamo partecipato con U8 e U10. Numeri che testimoniano lo sforzo organizzativo da parte del club, dei suoi educatori ed accompagnatori, ma soprattutto la grande partecipazione e l'incondizionato sostegno delle famiglie.

A parte le cifre, di questa stagione, appena conclusa, rimangono soprattutto i sorrisi dei nostri bambini e ragazzi, il loro impegno costante e la soddisfazione di averli visti crescere individualmente e come gruppo nel rispetto dei valori trasmessi da questo sport. Positiva e  gratificante anche l'atmosfera respirata a bordo campo, con un gruppo di genitori entusiasta e partecipe, ma mai sopra le righe e soprattutto sempre pronto a dare una mano. È nata una nuova squadra e le serate in pizzeria, la cena in albergo la sera prima del “Lupo Alberto”, il sabato pomeriggio all'Omnicomprensivo per preparare quanto necessario per  il torneo del giorno dopo ne sono gli atti costitutivi.

C'è ancora molto lavoro da fare e lo staff del club è già all'opera per le nuove sfide che ci attendono la prossima stagione: vi aspettiamo tutti a settembre!

Minirugby: aprile, altro che dormire!

U12 al Trofeo Kappa di Rho

San Donato Milanese, 4 maggio 2013

Gli Alfieri del minirugby archiviano un mese di aprile ricco di nuove iniziative ed attività, con un gruppo bambini, educatori e genitori sempre più numeroso, entusiasta e partecipe.
  • Sabato 6 aprile, con la "Primavera del rugby" abbiamo portato i bambini sandonatesi a fare una serie di giochi propedeutici al rugby presso l'Oratorio Paolo Sesto e diversi ci hanno poi raggiunti agli allenamenti settimanali, approfittando del mese di prova gratuita che tradizionalmente proponiamo in questo periodo dell'anno. (Galleria Foto)
  • Domenica 7 aprile ha visto U8 e U10 al torneo di Lainate con positivi riscontri (Foto), mentre la U12 era impegnata sul campo di Como (Foto).
  • Domenica 14 aprile le squadre U8 e U10 hanno disputato un torneo a Rozzano (Foto), mentre, nelle stesse ore, la U12 giocava a Lainate.
  • Infine, domenica 21 aprile, U8, U10 e U12 hanno preso parte al tradizionale Trofeo Kappa, Torneo Nazionale FIR organizzato dal Rugby Rho: buona organizzazione, squadre di ottimo livello, certamente una buona occasione per tutti noi per divertirci, apprendere e crescere (Foto Trofeo Kappa).

Il mese di maggio è partito a tambur battente, approfittando della festività del Primo Maggio, con la convocazione degli U12 nati nel 2001 ad un insolito allenamento sul campo di Rozzano con i nostri U14 classe 2000, volto alla costruzione della U14 per la prossima stagione.

Il meglio però deve ancora venire: chi vi scrive, si trova in Alta Val Seriana, in albergo con altri 50 fra minirugbisti U8 e U10, educatori e familiari degli Alfieri (altri 15 ci raggiungeranno domani di prima mattina), in trepida attesa del Trofeo Lupo Alberto, la giornata del minirugby lombardo, che si disputerà domani e vedrà la partecipazione di 35 società ed oltre 1000 minirugbisti da tutta la regione. Non mancherà il resoconto fotografico al nostro ritorno.

Il 26 maggio, poi, saremo club organizzatore di un torneo dedicato alle categorie U8 e U10 che si svolgerà sul campo di casa dell'Omnicomprensivo di San Donato, un'altra occasione per portare il minirugby giocato nella nostra città, ma anche di questo avremo occasione di riferire a breve.

Minirugby: un intenso fine settimana

Alfieri U10 a Pavia

San Donato Milanese, 21 marzo 2013

Lo scorso fine settimana è stato denso d'impegni per gli Alfieri del minirugby. Innanzitutto, complimenti a Matteo Cosmai, Cristiano Signorini ed Alessandro Trentarossi che già da tempo affiancano sul campo i nostri educatori di riferimento e che sabato 16 marzo hanno conseguito l'abilitazione come Animatori Regionali FIR. Si vanno così ufficialmente ad aggiungere allo staff tecnico di educatori ed allenatori dedicati esclusivamente al minirugby.

La domenica vede i minialfieri impegnati su 2 fronti: U12 in quel di Settimo Milanese presso l'ormai ben noto "7 Aceri", U8 e U10 al concentramento organizzato dal CUS Pavia. Giornata fredda e piovosa che non scoraggia i giovanissimi atleti e i loro genitori. Anche questa volta, nonostante diverse assenze giustificate e qualche infortunato/malato, sono una trentina i nostri minirugbisti a raggiungere i due concentramenti e certamente, con l'arrivo della bella stagione, potremo fare anche meglio: uno sforzo organizzativo da parte del Club, ma soprattutto un grande ed apprezzatissimo impegno da parte delle famiglie che non mancherà di dare i suoi frutti.

Per la U12, continua la collaborazione con gli amici di Iride Cologno, inaugurata alcune settimane fa a Lainate: anche a Settimo, 5 dei loro sono venuti a dar man forte ai nostri. Cologno intelligentemente consente ai propri ragazzi di giocare e fare esperienza ai concentramenti, dandoci nel contempo la possibilità di presentare sempre una squadra completa, anche quando abbiamo qualche assente in più del solito. Un bell'esempio di cooperazione fra Club, simile a quella già in essere con Rozzano per la U14, che certamente proseguiremo per il resto della stagione.

Leggi tutto...

Scopri il Rugby

Sponsor



Alfieri Social

Il canale Youtube degli Alfieri     Seguici su Facebook     La Galleria Picasa degli Alfieri    

 

Gioca con Noi

Buttati nella mischia. Vieni a provare a giocare a Rugby: dall'under 6  agli old per vivere un'esperienza indimenticabile

Affiliazioni

FIR Comitato Regionale Lombardo Rugby  

Rugby San Donato A.S.D. - Sede legale: Via Dossetti 13 - 20097 - San Donato Milanese - Cod. FIR 318505 - P. IVA 08620660962