Giovanili

Campionato U14: Alfieri vs. Lumezzane

U14 Alfieri vs. Lumezzane

San Donato Milanese, 10 marzo 2014

Ogni sconfitta ha la sua storia: e la partita persa domenica dalla under 14 del San Donato contro il Lumezzane è la storia di una partita disordinata, dove la squadra ha messo l'anima su ogni pallone, ma si è candidata a perdere accumulando, soprattutto nel primo tempo, falli inutili in continuazione. Si commettono falli quando non si è lucidi, quando non si ha chiaro in testa qual è il proprio ruolo in campo, qual è il gesto necessario in quel momento. Queste consapevolezze si conquistano solo allenandosi, e non è un caso che questa sconfitta sia arrivata dopo una settimana in cui le presenze agli allenamenti sono state scarse. Aver perso solo per due punti è la prova che con un po' di lucidità in più si poteva vincere.

Positivo l'impegno di tutti, dal primo all'ultimo minuto. Ma la notizia migliore è, come sempre, quando il gruppo si allarga. Oggi ha debuttato Yuri Leoni e si è fatto onore. Benvenuto a bordo.

Alfieri San Donato - Lumezzane 29-31

San Donato: Leoni, Del Missier, Crespi; Yagual, Baruffaldi, Singh 1; Simoni, Fazzo, Romei Longhena, Ramelli, Singh 2, Notari, Luilli.
Allenatore: Fazzo

U14 a corrente alternata

Alfieri U14 - vs - Caimani

San Donato Milanese, 23 febbraio 2014

Purtroppo nelle partite c'è anche il primo tempo.

I ragazzi della under 14 del San Donato hanno affrontato domenica 23 febbraio, sul terreno amico di Rozzano, i forti Caimani. Partita a due facce: se i veri Alfieri fossero quelli del primo tempo, dovremmo farci domande sulla qualità del lavoro fatto finora. Gli avversari ci hanno bucato un po' da tutte le parti, e ad essere carenti - oltre ai gesti tecnici - sono state soprattutto la determinazione e la voglia di sacrificarsi: due elementi, come è noto, senza i quali il rugby non è rugby. Nell'intervallo fortunatamente la luce che nelle teste era rimasta spenta si è improvvisamente riaccesa, e il San Donato ha iniziato a battersi come si deve, avvicinandosi fino a un passo dagli avversari. Ma ormai era troppo tardi.

Che serva di lezione in vista dei prossimi impegni e anche della intensità degli allenamenti. La prossima partita di campionato è l'incontro interno con il Lumezzane fissato per domenica 9 marzo.

Alfieri San Donato - Caimani Moglia  27-38

San Donato: Yagual, Crespi, Ricci; Baruffaldi (cap.), Singh 1; Romei Longhena; Pizzo, Simoni; Fazzo, Luilli, Singh 2, Notari (s.t.Ramelli), Grossi. Allenatore: Fazzo

U14: in campo a viso aperto

Gussago vs Alfieri U14

San Donato Milanese, 27 gennaio 2014

Una squadra che non molla mai è una vera squadra. Ma si può ancora migliorare tanto.

Riprende il campionato under 14 dopo la pausa natalizia e i giovani Alfieri vanno in quel di Gussago ad affrontare la squadra locale, che nella prima fase le aveva suonate abbondantemente a destra e a manca. Anche il San Donato esce sconfitto da Gussago ma con una partita di cui si può essere orgogliosi. Loro erano più forti di noi, soprattutto fisicamente. Ma anche quando hanno incassato mete che andavano evitate, gli Alfieri hanno trovato il carattere per riprendersi e andare a combattere nella metà campo avversaria. Bene così: perchè la tecnica individuale e collettiva gli allenatori la possono insegnare, ma se non ci fossero la concentrazione e la disponibilità al sacrificio, queste nessuno potrebbe insegnarle. E il sostegno che i ragazzi si danno in campo è la prova evidente che sono un gruppo affiatato. Avanti così, e benvenuto in squadra a Mattia Ramelli.

Gussago - San Donato 29-17

Alfieri San Donato: Yagual, Bignami, Crespi; Baruffaldi, Singh I; Ricci; Pizzo, Luilli, Fazzo, Romei Longhena, Singh II, Ramelli; Grossi. Allenatore: Fazzo

U14: Test match, mud & glory

U14 vs CUS Milano a Rozzano

San Donato Milanese, 20 gennaio 2014

Vacanze finite, la under 14 riparte (bene) dal fango di Rozzano

La ripresa del campionato under 14 è fissata per sabato 25 gennaio, quando gli Alfieri di San Donato affronteranno in trasferta il Gussago. Ieri mattina, amichevole a Rozzano contro il Cus Milano: ma nel rugby, come è noto, tutte le partite sono amichevoli e nessuna lo è davvero, nel senso che si fa sempre dannatamente sul serio. E anche oggi è stato così.

In uno splendido campo fangoso, il San Donato - a ranghi ridotti per l'epidemia di influenza e generosamente rinfoltito dagli amici del Cus - è sembrato confermare i progressi visti nell'ultima di campionato a Tradate: in campo comincia ad esserci un po' di ordine, c'è più decisione nei placcaggi e diamo (a volte) il giusto sostegno ai compagni che portano avanti il pallone. Il rugby in fondo è tutto qui.

Avanti così. Benvenuto a Giovanni, ultimo arrivato in squadra, al suo debutto.

Cus Milano - San Donato 19 - 57

Alfieri San Donato: Cosmai, Bignami, Ricci, Baruffaldi, Singh, Pizzo, Luilli, Fazzo, Romei Longhena, Notari, Del Missier. Allenatore: Fazzo

La Under 14 scopre il sapore della vittoria

Amatori Tradate vs. Rugby San Donato

San Donato Milanese, 8 dicembre 2013

Ultima giornata di campionato prima della pausa di fine anno e gli Alfieri under 14 si fanno il miglior regalo di Natale: vanno a Tradate e conquistano la prima vittoria stagionale! Dopo un inizio di campionato in cui ne abbiamo buscate tante, i ragazzi del San Donato hanno la prova provata che allenarsi seriamente dà i suoi frutti. Nebbia, campo duro, ancora un po' di confusione, qualche sbaglio: ma il coraggio e la determinazione sono finalmente quelli che ci volevano. Avanti così verso un 2014 di successi.

Amatori Tradate - Rugby San Donato 7-43 (1-7)

San Donato: Yagual, Zubani, Crespi (s.t. Tortorelli); Baruffaldi (cap.), Singh 1; Romei Longhena; Ricci, Simoni, Fazzo, Luilli, Notari (s.t. Pizzo), Singh 2; Grossi. Allenatore: Fazzo