Company Logo

Decathlon

Dote Sport: un sostegno concreto alle famiglie per lo sport dei minori

Dote Sport

San Donato Milanese, 15 settembre 2015

Il Comune di San Donato Milanese ha aderito a "Dote Sport", un'iniziativa sperimentale della Regione Lombardia volta a favorire l'avvicinamento allo sport di bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni appartenenti a nuclei familiari che si trovano in condizioni economiche meno favorevoli.

La Dote Sport è un contributo finanziario a copertura delle spese sostenute dalle famiglie nel periodo settembre 2015 - giugno 2016 per l'iscrizione e la frequenza dei figli minori ad attività sportive che:
  • prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
  • abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi;
  • siano svolte da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro CONI o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva.
Dote Sport è dedicata ai nuclei familiari:
  • in cui almeno uno dei due genitori (o tutore convivente o genitore affidatario) sia residente in Lombardia (in uno dei comuni che aderiscono all'iniziativa) da non meno di cinque anni
  • che alla presentazione della domanda dichiarino un valore ISEE non superiore a Euro 20.000.
  • Ciascuna famiglia potrà beneficiare di una sola dote del valore massimo di 200 euro, fatta salva la possibilità, in caso di disponibilità di risorse, di assegnare ulteriori doti per altri figli.
Le famiglie che rispondono a questi requisiti possono presentare la domanda fino alle ore 16.00 del 19 ottobre 2015 direttamente sul sito della regione www.agevolazioni.regione.lombardia.it oppure con il supporto del Comune di residenza.

A San Donato Milanese, l'ufficio competente è l'U.R.P. in via C. Battisti, 2 nei seguenti giorni e orari:
  • dal lunedì al venerdi 8.45-12.45
  • sabato 8.45-11.30.
Oltre a San Donato Milanese, Dote Sport è disponibile in altri comuni, fra cui Milano, San Giuliano Milanese, Peschiera Borromeo e Mediglia. I comuni che non hanno ancora aderito all'iniziativa hanno tempo fino al prossimo 1 ottobre. L'elenco aggiornato è consultabile sul sito della Regione Lombardia.

Ulteriori informazioni:

La nuova stagione del Rugby San Donato

(clicca sull'immagine per scaricare il volantino completo)

San Donato Milanese, 8 settembre 2015

Sei un papà o una mamma alla ricerca di uno sport sano e divertente per tuo figlio o tua figlia? Sei un ragazzo delle elementari, delle medie, delle superiori, e vuoi scoprire se davvero giocare a rugby è bello come hai sentito dire? In tutti questi casi, devi solo prepararti: sono ripresi gli allenamenti del Rugby San Donato per la stagione 2015/2016: dalla Under 6 alla Under 18, in squadra c’è un posto per tutti. Vieni a provare, e vedrai che ne vale la pena.

D
a dove veniamo...
Il Rugby San Donato viene da una stagione intensa e ricca di soddisfazioni. A volte abbiamo vinto, a volte abbiamo perso, ma la vera soddisfazione è stata vedere tante facce nuove avvicinarsi al rugby e i nuovi rugbisti diventare immediatamente amici dei <vecchi>. In spogliatoio, in campo, al terzo tempo, noi del Rugby San Donato mettiamo in pratica i principi che sono alla base del nostro sport: l’accoglienza, il rispetto delle regole, la lealtà. Nella scorsa stagione hanno giocato con la maglia del San Donato più di 150 atleti di tutte le età disputando tornei e campionati regionali e nazionali delle categorie minirugby e giovanili. Quest'anno intendiamo fare ancora di meglio.

… E dove andiamo
Continueremo nella nostra missione di diffusione del rugby giovanile, mantenendo i nostri allievi, bambini e ragazzi di ogni categoria e fascia d’età, sempre al centro del nostro progetto formativo ed orientando i nostri sforzi a rendere i corsi e l'attività sportiva sempre più gratificanti e coinvolgenti. Ci impegniamo a proporre attività sicure, divertenti ed adeguate all’età e ai ritmi di apprendimento di ciascuno, con particolare attenzione agli aspetti pedagogici e atletico-motori. Attraverso il rugby, ci prefiggiamo di trasmettere ai nostri allievi il valore dell’impegno, il rispetto per regole, arbitri ed avversari e l’importanza di offrire sempre sostegno ai compagni di squadra, anche fuori dal campo. Ecco il programma di quest'anno per le categorie del Rugby San Donato. Cambiano orari, allenatori, e anche un po’ di regole: ma uguale per tutti resta la passione. E ricordatevi: al San Donato nessuno resta in panchina.

CATEGORIA UNDER 6 – NATI NEL 2010 e 2011
<Ma come, a 4 anni già a giocare a rugby?>. Questa è la domanda che qualche mamma si sente rivolgere, quando le amiche scoprono che ha portato il figlio a giocare da noi. Invece è l’età migliore per iniziare a giocare, prima ancora che la paura del contatto fisico entri nel <bagaglio> dei bambini. Si gioca in 5 contro 5, in un fazzoletto di campo. Pallone piccolo, placcaggi veri. E vederli correre verso la meta è uno spettacolo.
  • Orari di allenamento: mercoledì e venerdì, ore 18 – 19.30 - sabato, ore 15 - 16.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese.
CATEGORIA UNDER 8 – NATI NEL 2008 e 2009
Iniziare a giocare a rugby negli stessi anni in cui si inizia la scuola elementare: il modo migliore per completare un passaggio cruciale nella formazione del bambino. Iniziano gli anni in cui si passano molte ore fermi sui banchi, e anche per questo è importante che nel tempo libero il corpo mantenga confidenza e abitudine col movimento. Si gioca in 6 contro 6, il campo è largo 17 metri e lungo 40. 
  • Orari di allenamento: mercoledì e venerdì, ore 18 – 19.30 - sabato, ore 15 - 16.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese.
CATEGORIA UNDER 10 – NATI NEL 2006 E 2007
Statisticamente, è l’età in cui si avvicinano al rugby la maggior parte dei bambini. È la fase in cui a casa e a scuola si cominciano a vedere con chiarezza le caratteristiche di ogni bambino: quello un po’ pigro, quello fin troppo vivace, il socievole, l’orso. Al Rugby San Donato siamo abituati a cogliere e a seguire le esigenze di ogni nuovo rugbista, accompagnandolo nel percorso per il pieno inserimento nel gruppo. Si gioca in 8 per squadra su un campo largo 30 metri e lungo 70. 
  • Orari di allenamento: mercoledì e venerdì, ore 18 – 19.30 - sabato, ore 15 - 16.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese.
CATEGORIA UNDER 12 – NATI NEL 2004 E 2005
E’ la categoria di confine tra il minirugby e il rugby giovanile. In una fascia di età in cui l’evoluzione fisica cambia anche di molto tra ragazzo e ragazzo, lavoriamo per fare crescere lo spirito collettivo, frenando gli eccessi di individualismo dei più <forti> e coinvolgendo tutti nel progetto di gioco. L’obiettivo è arrivare al termine di questo ciclo avendo insegnato le basi tecniche fondamentali del passaggio, del placcaggio e della posizione in campo.
  • Orari di allenamento: mercoledì e venerdì, ore 18 – 19.30 - sabato, ore 15 - 16.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese.
CATEGORIA UNDER 14 – NATI NEL 2002 E 2003
È l’ingresso ufficiale nel rugby dei <grandi>. Le regole, con poche eccezioni, sono le stesse della serie A. Si gioca in 13 per squadra a tutto campo (viene ridotta di dieci metri solo la larghezza). L’impegno fisico e mentale comincia a essere consistente, ma resta comunque alla portata di chiunque si alleni con costanza e serietà. Si cementano le basi del gruppo e inizia la specializzazione in ruoli.
  • Orari di allenamento: mercoledì e venerdì, ore 19 – 20.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese.
  • Preparazione atletica (mese di settembre): sabato, ore 15 - 16.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese
  • Preparazione atletica (da ottobre a fine stagione): lunedì, ore 18.30 - 20.00 presso Omnicomprensivo, via Martiri di Cefalonia 46 a San Donato Milanese
CATEGORIE UNDER 16 (NATI NEL 1999 E 2000) e UNDER 18 (NATI NEL 1998 e 1999)
A partire dalla categoria under 16 le dimensioni del campo e le regole di gioco diventano identiche a quelle del rugby adulto. Si gioca in 15 per squadra: otto giocatori nel pacchetto di mischia, un mediano, sei nella linea dei <tre quarti>.  A ragazzi che sono entrati ormai pienamente nella fase dell’adolescenza, il Rugby San Donato offre un percorso compatibile con gli impegni di studio e in grado di consentire uno sviluppo sano ed equilibrato della personalità.
  • Orari di allenamento: mercoledì e venerdì, ore 19 – 20.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese.
  • Preparazione atletica (mese di settembre): sabato, ore 15 - 16.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese
  • Preparazione atletica (da ottobre a fine stagione): lunedì, ore 18.30 - 20.00 presso Omnicomprensivo, via Martiri di Cefalonia 46 a San Donato Milanese
Ti aspettiamo per provare!

I Sandocken, un'esperienza costruttiva



San Donato Milanese, 16 giugno 2015

Con la partita di rugby a 12 (ufficialmente non esiste, lo abbiamo inventato là per là) a Rozzano, in occasione della festa del Dì del Ghezz, si è conclusa la stagione agonistica della Under 16 del San Donato. La stagione è stata affrontata insieme ai pari età del Chicken Rozzano, in modo da garantire un organico che potesse reggere il peso di un campionato lungo e faticoso, ed è stato un esperimento soddisfacente da tutti i punti di vista. Nonostante le difficoltà logistiche legate agli spostamenti, il gruppo si è amalgamato in fretta, e (calzettoni a parte) in campo e in spogliatoio era impossibile distinguere i <sandonatesi> dai <rozzanesi>.

Per tutti i ragazzi, parecchi dei quali al primo anno di rugby, è stata una esperienza formativa sia sul piano tecnico che mentale che il San Donato metterà a frutto l'anno prossimo, iscrivendo al campionato Under 16 una squadra tutta sua. Ai dirigenti e ai tecnici del Rozzano il nostro ringraziamento, ai ragazzi gialloverdi un arrivederci in campo.

La Under 12 conclude in bellezza



San Donato Milanese, 2 giugno 2015

I ragazzi della Under 12 si aggiudicano la Giornata U12 del Comitato Regionale Lombardo Rugby disputatasi a Pavia domenica 31 maggio e festeggiano. Una degna conclusione per una stagione molto intensa che li ha visti crescere individualmente e come gruppo, dentro e fuori dal campo. In questo torneo, in particolare, si sono fatti apprezzare per ordine, disciplina e capacità di mantenere alta la concentrazione in tutte le partite disputate per ben un'ora di gioco.

Merito del loro impegno e della voglia di divertirsi mai venuta meno, della dedizione di coach Gabriele Piras e di un bel gruppo di genitori che ha contribuito in modo determinante per tutto l'anno: non era scontato arrivare al campo di Pavia in sovrannumero anche in questa occasione, in pieno ponte del 2 giugno, collezionando così il sedicesimo concentramento valido della stagione. Ora meritato riposo, poi a settembre tutti pronti per una nuova stagione
, per alcuni il consolidamento in U12, per altri le sfide del "rugby dei grandi" in Under 14.

Gallerie Fotografiche:

La Under 14 arriva al capolinea stanca ma compatta



San Donato Milanese, 27 maggio 2015

Col torneo Città di Rovato finisce la stagione della Under 14 del San Donato: torneo bello e impegnativo, con un livello di squadre in campo come non è facile trovarne. I giovani Alfieri si trovano a fare i conti, oltre che con avversari ostici, anche con la stanchezza accumulata nel corso della stagione, e i risultati ne risentono. 

Anche questa però volta il gruppo affronta le sconfitte con il giusto spirito: si soffre, ci si abbacchia, ma si resta uniti e si cerca di cogliere nei propri errori lo stimolo a migliorare. E' un po' quello che è accaduto durante tutto l'anno: le sconfitte sono state più delle vittorie, ma la banda della Under 14 non ha mai mollato, e anzi è cresciuta di affiatamento e qualità durante tutto il corso dell'anno. I progressi sono stati frutto della serietà nel lavoro e della assiduità negli allenamenti.

Gallerie Fotografiche:

Scopri il Rugby

Sponsor



Alfieri Social

Il canale Youtube degli Alfieri     Seguici su Facebook     La Galleria Picasa degli Alfieri    

 

Gioca con Noi

Buttati nella mischia. Vieni a provare a giocare a Rugby: dall'under 6  agli old per vivere un'esperienza indimenticabile

Affiliazioni

FIR Comitato Regionale Lombardo Rugby  

Rugby San Donato A.S.D. - Sede legale: Via Dossetti 13 - 20097 - San Donato Milanese - Cod. FIR 318505 - P. IVA 08620660962