Al via la stagione 2016-2017

(clicca sull'immagine per scaricare il volantino completo)

San Donato Milanese, 31 agosto 2016

Sei un papà o una mamma alla ricerca di uno sport sano e divertente per tuo figlio o tua figlia? Sei un ragazzo delle elementari, delle medie, delle superiori, e vuoi scoprire se davvero giocare a rugby è bello come hai sentito dire? In tutti questi casi, devi solo prepararti: il 7 settembre riprendono gli allenamenti del Rugby San Donato per la stagione 2016/2017: dalla Under 6 alla Under 18, in squadra c’è un posto per tutti. Vieni a provare, e vedrai che ne vale la pena.

a dove veniamo...
Il Rugby San Donato viene da una stagione intensa e ricca di soddisfazioni. A volte abbiamo vinto, a volte abbiamo perso, ma la vera soddisfazione è stata vedere tante facce nuove avvicinarsi al rugby e i nuovi rugbisti diventare immediatamente amici dei <vecchi>. In spogliatoio, in campo, al terzo tempo, noi del Rugby San Donato mettiamo in pratica i principi che sono alla base del nostro sport: l’accoglienza, il rispetto delle regole, la lealtà. Nella scorsa stagione hanno giocato con la maglia del San Donato più di 150 atleti di tutte le età disputando tornei e campionati regionali e nazionali delle categorie minirugby e giovanili. Quest'anno intendiamo fare ancora di meglio.

… E dove andiamo
Continueremo nella nostra missione di diffusione del rugby giovanile, mantenendo i nostri allievi, bambini e ragazzi di ogni categoria e fascia d’età, sempre al centro del nostro progetto formativo ed orientando i nostri sforzi a rendere i corsi e l'attività sportiva sempre più gratificanti e coinvolgenti. Ci impegniamo a proporre attività sicure, divertenti ed adeguate all’età e ai ritmi di apprendimento di ciascuno, con particolare attenzione agli aspetti pedagogici e atletico-motori. Attraverso il rugby, ci prefiggiamo di trasmettere ai nostri allievi il valore dell’impegno, il rispetto per regole, arbitri ed avversari e l’importanza di offrire sempre sostegno ai compagni di squadra, anche fuori dal campo. Ecco il programma di quest'anno per le categorie del Rugby San Donato. Cambiano orari, allenatori, e anche un po’ di regole: ma uguale per tutti resta la passione. E ricordatevi: al San Donato nessuno resta in panchina.

CATEGORIA UNDER 6 – NATI NEL 2011 e 2012
<Ma come, a 4 anni già a giocare a rugby?>. Questa è la domanda che qualche mamma si sente rivolgere, quando le amiche scoprono che ha portato il figlio a giocare da noi. Invece è l’età migliore per iniziare a giocare, prima ancora che la paura del contatto fisico entri nel <bagaglio> dei bambini. Si gioca in 5 contro 5, in un fazzoletto di campo. Pallone piccolo, placcaggi veri. E vederli correre verso la meta è uno spettacolo.
  • Orari di allenamento: mercoledì e venerdì, ore 18 – 19.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese
CATEGORIA UNDER 8 – NATI NEL 2009 e 2010
Iniziare a giocare a rugby negli stessi anni in cui si inizia la scuola elementare: il modo migliore per completare un passaggio cruciale nella formazione del bambino. Iniziano gli anni in cui si passano molte ore fermi sui banchi, e anche per questo è importante che nel tempo libero il corpo mantenga confidenza e abitudine col movimento. Si gioca in 6 contro 6, il campo è largo 17 metri e lungo 40.
CATEGORIA UNDER 10 – NATI NEL 2007 E 2008
Statisticamente, è l’età in cui si avvicinano al rugby la maggior parte dei bambini. È la fase in cui a casa e a scuola si cominciano a vedere con chiarezza le caratteristiche di ogni bambino: quello un po’ pigro, quello fin troppo vivace, il socievole, l’orso. Al Rugby San Donato siamo abituati a cogliere e a seguire le esigenze di ogni nuovo rugbista, accompagnandolo nel percorso per il pieno inserimento nel gruppo. Si gioca in 8 per squadra su un campo largo 30 metri e lungo 70.
  • Orari di allenamento: mercoledì e venerdì, ore 18 – 19.30al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese.
CATEGORIA UNDER 12 – NATI NEL 2005 E 2006
E’ la categoria di confine tra il minirugby e il rugby giovanile. In una fascia di età in cui l’evoluzione fisica cambia anche di molto tra ragazzo e ragazzo, lavoriamo per fare crescere lo spirito collettivo, frenando gli eccessi di individualismo dei più <forti> e coinvolgendo tutti nel progetto di gioco. L’obiettivo è arrivare al termine di questo ciclo avendo insegnato le basi tecniche fondamentali del passaggio, del placcaggio e della posizione in campo.
CATEGORIA UNDER 14 – NATI NEL 2003 E 2004
È l’ingresso ufficiale nel rugby dei <grandi>. Le regole, con poche eccezioni, sono le stesse della serie A. Si gioca in 13 per squadra a tutto campo (viene ridotta di dieci metri solo la larghezza). L’impegno fisico e mentale comincia a essere consistente, ma resta comunque alla portata di chiunque si alleni con costanza e serietà. Si cementano le basi del gruppo e inizia la specializzazione in ruoli.
  • Orari di allenamento: mercoledì e venerdì, ore 19 – 20.30 al Parco Mattei di via Caviaga a San Donato Milanese
  • Preparazione atletica:  lunedì, ore 18 - 19.30 presso il Centro Sportivo Armando Picchi di via Di Vittorio a San Donato Milanese
CATEGORIE UNDER 16 (NATI NEL 2001 E 2002) e UNDER 18 (NATI NEL 1999 e 2000)
A partire dalla categoria under 16 le dimensioni del campo e le regole di gioco diventano identiche a quelle del rugby adulto. Si gioca in 15 per squadra: otto giocatori nel pacchetto di mischia, un mediano, sei nella linea dei <tre quarti>.  A ragazzi che sono entrati ormai pienamente nella fase dell’adolescenza, il Rugby San Donato offre un percorso compatibile con gli impegni di studio e in grado di consentire uno sviluppo sano ed equilibrato della personalità.
Ti aspettiamo per provare!