Storia

Aprile 2009, San Giuliano Milanese. Un gruppo di amici si ritrova abitualmente nei prati del Parco Nord. Alcuni giocano a rugby, altri hanno giocato in passato, altri toccano per la prima volta un pallone ovale, tutti giocano insieme. Siccome non è un gruppo esclusivo, col passare delle settimane e dei mesi la compagnia s’infittisce non solo di amici ma anche di passanti e curiosi, come accade ogni volta che c’è una passione genuina per lo sport.
Manca solo una cosa per iniziare a costruire una squadra: l’allenatore. È allora i rugbisti esordienti contattano l’uomo che ha tirato su tutte le squadre di rugby a San Donato dal ’64 a oggi e che ancora non è sazio di rugby: Raffaele Occhini.

Il 23 settembre 2009 nasce ufficialmente l’A.S.D. Rugby San Donato, fondata da Alessandro Irace (presidente), Mario Sposito (vicepresidente), Lorenzo Accorsi (segretario tesoriere), Leonardo Cosmai (consigliere), Raffaele Occhini (direttore sportivo), Rowmell Castillo (consigliere) e Riccardo Ciccione (socio fondatore).

Con quaranta soci iscritti e dopo un faticoso anno di preparazione, la neonata società affronta nella stagione 2010-2011 il primo campionato FIR di serie C. Nello stesso anno, Rugby San Donato avvia il progetto minirugby, con corsi annuali per bambini e la partecipazione ai primi tornei nelle categorie Under 8 e Under 10.

Oggi, il minirugby e il settore giovanile rappresentano il fulcro dell'attività dell'associazione con oltre 130 atleti tesserati e 15 fra educatori / allenatori certificati FIR e preparatori atletici che seguono costantemente la formazione rugbistica di bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni e la partecipazione ai tornei regionali di categoria.